Compito dell’ufficio anagrafe è la rilevazione nominativa della popolazione residente in un Comune e la registrazione separata per persona, sesso, famiglia e cittadinanza straniera.
Vengono registrati separatamente, sempre che mantengano la cittadinanza italiana, anche i cittadini che dal Comune hanno trasferito la loro residenza all’estero.
Compito dell’ufficio dello stato civile è documentare pubblicamente gli eventi principali, rilevanti ai fini del diritto civile, della vita di un cittadino anche nel rapporto verso la comunità cui appartiene.
- Nascita
- Matrimonio (pubblicazioni)
- Cittadinanza
- Decesso
- Certificati rilasciati dall’ufficio di stato civile.
Certificati civili:
- Carta d'identità
- Certificato di nascita con validità per l'espatrio
Dichiarazioni anagrafiche possono essere trasmesse agli indirizzi indicati alla rubrica "Contatto".
Certificati dell'ufficio di registrazione:
L’anagrafe rilascia tra gli altri i seguenti certificati :
- Stato di famiglia
- Certificato di residenza
- Certificato di nascita
- Certificato di cittadinanza
- Certificato di convivenza (per coloro che vivono nelle Case di Riposo)
- Certificato di godimento dei diritti politici
- Certificato comprovante lo stato libero
- Certificato di non avvenuto decesso
- Certificato d’identità (vale anche come autenticazione di una foto)
- Certificato cumulativo per nascita, residenza e stato civile
- Stato di famiglia storico I certificati hanno una validità di 6 mesi, che può essere prorogata.
L'ufficio anagrafe e stato civile ha i seguenti orari:
Dal martedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00.